Lavorazione

Lavorazione

Ecco in breve il processo di lavorazione

La raccolta delle Clementine é eseguita da mano d’opera specializzata nel rispetto dei calendari di maturazione, per conservare integri nel tempo i contenuti nutrizionali del frutto. Tutte le Clementine ovviamente, prima di essere presentate sulle tavole del consumatore finale, devono subire numerose lavorazioni nei magazzini, ed in pratica…

Ecco le varie fasi:

  1. trasporto fino al magazzino;
  2. processo di prima selezione e scarto;
  3. processo di iniziale lavaggio ;
  4. processo di ulteriore lavaggio e purificazione con OZONO;
  5. processo di asciugatura;
  6. processo di lucidatura con prodotti a base cere naturali ad acqua;
  7. processo di ulteriore selezione e scarto di prodotto non conforme;
  8. processo di calibratura e inoltro nei canali di confezionamento.

I. Gli agrumi arrivano dal campo in cassette e sono trasferiti nell’aria di sosta, all’interno della quale circola aria forzata e purificata.

II. La frutta viene adagiata su rulli trasportatori dove per mezzo di spazzole, spruzzatori ed apposite vasche, si allontanano ogni traccia di sporco, di incrostazioni e di macchie.

III. Lavaggio e disinfettazione vengono effettuati con ozono.

VI. L’operazione di ceratura costituisce una barriera alla propagazione del marcio, si ottiene distribuendo l’emulsione sul prodotto mediante spruzzi, segue poi l’asciugatura in tunnel con aria calda.

V. La selezione, praticata in due sezioni della linea di lavorazione, viene compiuta a mano lungo un nastro trasportatore ed ha lo scopo di eliminare merce non conforme a quelle che sono le esigenze di mercato , quindi prodotto di scarto e prodotto con imperfezioni;

VI. I nastri trasportatori conducono i frutti alle calibratrici, macchine in grado di eliminare i frutti con diametro inferiore o superiore alle pezzature commerciali per ultimo si arriva al confezionamento, attraverso i banchi di impacco come mostrato dal video di lavorazione qui sopra.

 



Confezionamento

L’ Azienda Agricola Valentino per il confezionamento utilizza prevalentemente una misura standard di  cassetta di cartone con peso di circa 5 Kg , ma il prodotto viene anche lavorato in misure di cassette di cartone molto più piccole, per soddisfare le esigenze di un utilizzo e consumo del prodotto quotidiano, il cui peso oscilla fra gli 2,3 kg e 2,5 kg. Ciascun imballaggio è specifico per le varietà che accoglie, esiste infatti un imballaggio per le varietà appartenenti alle clementine, un tipo per i limoni, ed infine uno specifico per le varietà di arance.

Per ogni imballaggio è presente il simbolo del marchio, rappresentato da un’Ancora adagiata su di uno sfondo azzurro che richiama il mare della costa Jonica calabrese, nello specifico la piana di Sibari, in cui queste prelibatezze vengono coltivate con passione e dedizione da oltre 50 anni sempre con lo stesso impegno, non a caso il simbolo di un’Ancora a dimostrazione della stabilità e solidità del marchio nel tempo.